11 aprile 2022 - AGP all'Università degli Studi Roma Tre

Lunedì 11 aprile, nell’ambito di Professione Enogastronomo III, dalle 14:00 alle 15:30, il 𝗱𝗼𝘁𝘁. 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗧𝗲𝗴𝗼𝗻𝗶 terrà un seminario dal titolo 

“𝗟𝗮 𝗚𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲”

Il dott. Tegoni è gastronomo professionista, docente universitario in materie enogastronomiche, consulente per il comparto ho.re.ca, brand ambassador della maison Demière in Italia, presidente dell’ Associazione Gastronomi Professionisti e collaboratore di alcune testate del settore.

L’invito a partecipare ad un seminario di tale rilevanza a livello nazionale e una delle molte attività che AGP utilizza per promuovere la figura del Gastronomo a livello italiano.

31 marzo 2022 - Presentazione di AGPal CdL in Scienze Gastronomiche di Parma

Giovedì 30 marzo 2022 i soci Giorgio e Marco accompagnati dal Presidente di AGP Paolo Tegoni hanno presentato la nostra associazione ai futuri gastronomi che stanno frequentando l’ultimo anno della triennale in Scienze Gastronomiche all’ Università Degli Studi Di Parma
Un momento importante sia per l’attività associativa sia confrontarsi con i numerosi ragazzi e ragazze che stanno per intraprendere questa carriera lavorativa e che desiderano che il ruolo del gastronomo sia riconosciuto a livello italiano.

2 Marzo 2022 - AGP a Bologna

Oggi, 2 Marzo 2022,  il nostro Presidente Paolo Tegoni è intervenuto presso la facoltà di Scienze Gastronomiche all’Università di Bologna accanto al responsabile del corso il Prof.Andrea Gianotti.

Un altro piccolo passo per dare importanza alla figura del gastronomo professionista e alla nostra associazione fuori dai confini di Parma.

10 Marzo 2022 ore 18 - Incontro con Massimiliano Carpanese

Nel corso della serata Massimiliano Carpanese, proprietario di ParmaMenù e ideatore di Malatempora, ci condurrà lungo una storia che inizia nel 1966, fatta di tradizione ma anche di grande innovazione.
Al termine della serata degustazione di:
Micca di Parma con salsa rossa, salsa verde e giardiniera;
Birre Malatempora ai grani antichi del Parmense
Vermouth e gin Malatempora a base di malvasia e lambrusco
Ingresso su prenotazione (info@gastronomiprofessionisti.it) gratuito per soci AGP; 5 € per i non soci.
Obbligo di Super Green Pass e mascherina FFP2.

Primavera AGP 2022

Premio AGP 2021

Gita AGP - 23/24 ottobre - Pane, olio e vino tra le colline toscane

10 ottobre - Sano, Sociale, Sostenibile

SANO, SOCIALE, SOSTENIBILE
nell’ambito del progetto europeo Erasmus + “From seed to spoon”
dalle ore 10.00 alle 11.00
📝 FROM SEED TO SPOON
convegno a cura di Comune di Parma
in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore e Emc2 Onlus
Intervengono
-ILARIA NEGRI, Università Cattolica del Sacro Cuore, leader progetto “From Seed to Spoon”
MARCO FURMENTI, Associazione Gastronomi Professionisti
“Prodotti, stagionalità e qualità: quando la natura dà il meglio”
-ANTONIA CAVALIERI, Parchi del Ducato
“Biodiversità e Agro-biodiversità nei Parchi del Ducato: il progetto Seed2Spoon”
-GAIA ALESSIO e DAVIDE REGGI, Università Cattolica del Sacro Cuore
“Ricette dal progetto C3S per la produzione di cibo sufficiente, sicuro, sostenibile”
-ANDREA AMBROGIO, Illustratore Naturalista
“Taccuino naturalistico per la città di Parma”
-PAOLO LOMMI, Emc2 Onlus
“Agricoltura sociale. La realtà della Fattoria di Vigheffio”

29 agosto ore 18 - Trattorie come una volta

Per celebrare insieme il tanto atteso Settembre Gastronomico 2021, AGP partecipa presso i Portici del Grano di Piazza Garibaldi alla presentazione del nuovo libro di Irene Fossa “Trattorie come una volta”.
Alla presentazione parteciperanno moltissime figure di spicco per il settore gastronomico, tra cui l’Assessore al Turismo Cristiano Casa; il Professor Andrea Fabbri del Master COMET di Parma; la nostra Associata Fabiana Carella e direttamente dalla “Trattoria da Eletta” di Sala Baganza, Eletta Violi.
Affronteremo insieme un viaggio attraverso Parma e provincia alla scoperta di storie e ricette tradizionali delle più rinomate trattorie storiche a conduzione familiare del territorio, per consentire a tutti di comprendere lo stretto legame tra gastronomia storia e cultura che da sempre caratterizza questa regione.

16 luglio ore 20:00 - La Birra dell'Appennino

Carissimi affezionati,
con questo caldo è il momento di porre fine alla vostra sete!
Per questo abbiamo preso la palla al balzo e assieme all’Associazione Gastronomi Professionisti abbiamo deciso di organizzare una serata di degustazione per farci raccontare dai Maestri birrai del Birrificio Turris di Borgo Val di Taro la loro esperienza e farci assaggiare le loro creazioni.
Venerdì 16 luglio alle ore 20:00, si svolgerà la degustazione presso il Podere Stuard.
Verranno degustate quattro birre del Birrificio agricolo Turris accompagnate da quattro assaggi gastronomici realizzati dal Bio-Agriturismo Stuard.
La serata ha un costo di 15,00 euro
(13,00 per i soci dell’Associazione Gastronomi Professionisti).

18 Giugno - Sustainable Gastronomy Day

Questo venerdì festeggiamo finalmente insieme il Sustainable Gastronomy Day: una giornata dedicata alla Gastronomia Sostenibile, istituita da UNESCO unitamente con la FAO e la UN General Assembly il 21 dicembre del 2016.
In questa particolare occasione Parma ospiterà una serie di eventi dedicati all’espressione culturale enogastronomica e all’importanza fondamentale della biodiversità territoriale in questo settore.
La giornata si apre alle 10 dalla Casa della Musica per poi svilupparsi in una serie di interventi, disponibili anche online.
In particolare dalle ore 19.00 potrete assistere alla presentazione di alcuni tra i più importanti casi di filiera agroalimentare sostenibile italiana a cura del nostro Associato Marco Furmenti e del Direttore dei Musei del Cibo Giancarlo Gonizzi.
Non mancate di salvare il promemoria direttamente dalle nostre storie!!

19 Maggio 2021 –  Ore 17

Sostenibilita’ e qualita’ nei vini DOC di Parma: Vigna Cunial”

GUARDA IL SEMINARIO

13 Maggio 2021 - Enogastronomia ed altre storie

Giovedì 13 maggio 2021 alle 19:00 saremo online con una nuova diretta di Enogastronomia ed altre storie, questa volta da Valencia: “Utiel Requena, Denominatiòn de origen”.

Marta Membrilla, conduttrice dell’evento, ci accompagnerà alla scoperta dell’enogastronomia spagnola della provincia di Valencia e di alcune delle più rinomate produzioni vinicole della zona.

Saranno con noi tre grandi ospiti a raccontarci dell’essenza e dell’origine dei vini “Utiel Requena” e conosceremo i racconti di un fermento enogastronomico sempre in divenire attraverso le loro parole ed esperienze di vita e professione.

GUARDA LA DIRETTA

12 Maggio 2021 –  Ore 17

Castelli e formaggi, quando produrre è vita: Caseificio Brugnoli

GUARDA IL SEMINARIO

28 Aprile 2021 –  Ore 17

La storia e il territorio nel piatto:
Ristorante Antica 
Corte Pallavicina

GUARDA IL SEMINARIO

31 marzo 2021 –  Ore 17

Quando il Prosciutto di Parma diventa arte: Casa Graziano Prosciutto Artigianale

GUARDA IL SEMINARIO

25 marzo - Enogastronomia e altre storie: Sostenibilità in agricoltura. Buone pratiche agricole, bioenergie e nuove varietà per un sistema agroalimentare green

Giovedì 25 marzo alle ore 18:00 in diretta sulla pagina dell’evento, parleremo di sostenibilità in agricoltura.
 
I sistemi agroalimentari che tanto amiamo e dai quali otteniamo i prodotti che più preferiamo devono adeguarsi per un futuro green.
Ce ne parlerà il Dott. Roberto Reggiani, Direttore dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma.
 

25 febbraio - Enogastronomia e altre storie. 𝙂𝙖𝙨𝙩𝙧𝙤𝙏𝙖𝙡𝙠 𝙩𝙤 𝙩𝙝𝙚 𝙎𝙩𝙖𝙩𝙚𝙨 𝙛𝙩. 𝘿𝙖𝙫𝙚 𝘿𝙚𝙎𝙞𝙢𝙤𝙣𝙚 𝙖𝙣𝙙 𝙎𝙖𝙢 𝙋𝙖𝙩𝙩𝙞 "𝙁𝙤𝙤𝙙 𝙖𝙣𝙙 𝙒𝙞𝙣𝙚 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙊𝙪𝙧 𝙒𝙤𝙧𝙡𝙙 𝙤𝙛 𝙂𝙡𝙤𝙗𝙖𝙡𝙞𝙯𝙖𝙩𝙞𝙤𝙣 𝙖𝙣𝙙 𝙏𝙝𝙚 𝙇𝙚𝙜𝙖𝙘𝙮 𝙤𝙛 𝙄𝙩𝙖𝙡𝙞𝙖𝙣/𝘼𝙢𝙚𝙧𝙞𝙘𝙖𝙣 𝙁𝙤𝙤𝙙 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙚"

L’incontro è stato organizzato nell’ottica di stabilire il migliore ponte di scambio interculturale possibile tra i nostri ospiti, esperti del settore, e il pubblico di gastronomi professionisti in formazione o studenti appassionati degli argomenti che verranno trattati.

Gli ospiti di quest’imperdibile occasione sono entrambi profondamente connessi e rapiti dalla cultura italoamericana e racconteranno la propria storia imprenditoriale e la crescita professionale ed esperienziale del settore enogastronomico.

Affronteremo insieme la questione dell’ Italian Sounding negli USA, delle diverse prospettive in merito alla cultura enogastronomica dal punto di vista italiano e americano

GUARDA LA DIRETTA

17 marzo 2021 –  Ore 17

Qualita’, creativita’ ed eleganza, il ristorante che non ti aspetti: Ristorante la Forchetta

GUARDA IL SEMINARIO

3 marzo 2021 –  Ore 17

La qualita’ della storia dei nostri contadini: Azienda Agricola Ca’ Mezzadri

GUARDA IL SEMINARIO

21 Dicembre - Premio AGP 2020

Lunedì 21 dicembre verrà conferito il Premio AGP, a partire dalle 18,30 presso il GASTRONOMY HUB di Parma e trasmesso in diretta sulle pagine Facebook e YouTube dell’Associazione Gastronomi Professionisti!
Verranno premiate le personalità del mondo gastronomico che durante il 2020 si sono particolarmente distinte nel proprio ambito professionale.
I premiati saranno: Stefano Guizzetti – Ciacco (PREMIO PER LA RICERCA E LO SVILUPPO NELLA GASTRONOMIA), Martina Liverani (PREMIO PER LA DIVULGAZIONE GASTRONOMICA) e Alessandra Pierini – RAP Épicerie Parigi (PREMIO INTERNAZIONALE PER LA GASTRONOMIA).
All’evento interverranno Cristiano Casa, Assessore al Turismo, Relazioni Internazionali e Progetto UNESCO del Comune di Parma e il Prof. Filippo Arfini, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia (Food Quality) dell’Università di Parma.
A conferire i premi sarà Paolo Tegoni, Presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti. Vi aspettiamo in diretta!
Sentiti ringraziamenti a Simonini Vittorio Srl, che ha contribuito alla realizzazione di questo progetto.

GUARDA LA DIRETTA

9 dicembre  2020 – Ore 17

L’arte del benessere dopo il pasto: Liquorificio Colombo

GUARDA IL SEMINARIO

11 Novembre 2020 – Ore 17

“La cucina per vivere meglio: Ristorante Mangia La Foglia Bio”

GUARDA IL SEMINARIO

11 Novembre 2020 – Ore 17

“L’agricoltura bio nel cortile di casa: Azienda Agraria Sperimentale Stuard”

GUARDA IL SEMINARIO

“Grani antichi e moderni tra scienza e fake news nutrizionali”

Mercoledì 28 ottobre alle ore 9:30 presso la Sala conferenze Polo D’Avack dell’ UNICAM – Universita’ degli Studi di Camerino si svolgerà un incontro sui grani antichi partendo dagli studi di Nazareno Strampelli (agronomo creatore del grano duro Senatore Cappelli) fino ad arrivare ai giorni nostri.

Interverranno Claudio Pettinari, Rettore di UNICAM Sergio Salvi, biologo e biografo di Nazareno Strampelli e il nostro Presidente Paolo Tegoni

 

GUARDA LA DIRETTA

28 Ottobre 2020 – Ore 17

“Tradizione e innovazione per salumi di qualita’: Il Salumificio Terre Ducali”

GUARDA IL SEMINARIO

14 Ottobre 2020 – Ore 17

“Territorio, cucina e passione: Agriturismo il Cielo diStrela”

 

GUARDA IL SEMINARIO

Ciclo di seminari - Storie di vita gastronomica

STORIE DI VITA GASTRONOMICA

Il territorio, i prodotti, le imprese e le persone

Un prodotto è tale perchè costituito da una materia prima, un territorio e un produttore che è stato in grado di comprenderne le caratteristiche e valorizzarle. Cambiando uno di questi fattori, lo stesso prodotto cambia.

Dodici seminari aperti a studenti, cittadini e amanti della gastronomia atti a comprendere cosa si cela dietro le produzioni d’eccellenza del nostro territorio e per toccare con mano il lavoro dei singoli produttori.

Gli incontri sono organizzati dalla Scuola di studi superiori in Alimenti e Nutrizione dell’ Università di Parma in collaborazione con Regione Emilia-RomagnaParma Capitale Italiana della Cultura 2020+21Academia Barilla, Fondazione Antonio Bizzozero, Podere Stuard Parma e Associazione Gastronomi Professionisti.

Programma completo e modalità di partecipazione
http://www.advancedstudies.unipr.it/storie-di-vita…/…

5 Giugno 2020 - Patrimonio Parma

22 maggio 2020 - Enogastronomia ed altre storie. Enogastronomia: formazione e comunicazione

Siete pronti al secondo incontro enogastronomico che anche questa volta coinvolgerà ospiti eccezionali!?
Non dimenticate l’appuntamento di “Enogastronomia e altre storie” venerdì 22 maggio alle ore 17.30.

A cura di Paolo Tegoni che dialogherà con il Prof. Gianni Sagratini responsabile del corso di Scienze Gastronomiche dell’Università degli Studi di Camerino e con Luigi Franchi, giornalista e direttore responsabile del magazine Sala&Cucina – magazine di ristorazione
Sintonizzatevi con noi sulla pagina Facebook dell’Associazione Gastronomi Professionisti.

GUARDA LA DIRETTA

10 maggio 2020 - Enogastronomia ed altre storie. Parigi - Roma

Domenica 10 maggio alle ore 17:30 non perdetevi il primo appuntamento della rassegna di incontri “Enogastronomia e altre storie”.
A cura di Paolo Tegoni che dialogherà con Alessandra Pierini, scrittrice e proprietaria di Rap Épicerie fine italienne a Parigi e Andrea Amadei, gastronomo, redattore e speaker Decanter Radio2.
Restate a casa e sintonizzatevi con noi sulla pagina Facebook dell’Associazione Gastronomi Professionisti.

GUARDA LA DIRETTA

13 e 27 febbraio 2020 - Birre. Stili, storie, artigiani


Il primo evento AGP in programma per quest’anno sarà dedicato al mondo delle Birre 🍻

Il programma comprenderà ben due serate differenziate e a breve apriremo le prenotazioni.
Collaboreremo con Cavazzini Spa Distribuzione BevandeTurris Birra e altri grandi esperti.

State pronti, l’AGP ripate!

Siamo pronti per annunciarvi che il 3 Dicembre alle 19,30 presso la nostra sede di Piazzale della Pace 1 ci sarà il brindisi di fine anno dell’Associazione Gastronomi Professionisti. 

A conclusione, dalle 20 in poi sarà possibile iscriversi all’associazione per l’Anno Sociale 2020.

Vi aspettiamo numerosi!

7 Novembre 2019 - Tre razze, un Parmigiano Reggiano

Serata dedicata alle razze utilizzate per la realizzazione del Parmigiano Reggiano.

Ospite della tavola rotonda il Dott. Alessio Zanon, Medico veterinario ed esperto di razze autoctone.

Seguirà una degustazione di Parmigiano delle diverse razze presentate guidata dal Gastronomo Professionista Marco Furmenti

10 ottobre 2019 - Analisi sensoriale

Giovedì 10 ottobre presso la nostra sede si terrà un appuntamento sull’Analisi Sensoriale tenuto dalla Dott.ssa Mia Marchini e dal Gastronomo Marco Furmenti.

GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA

 

10 Luglio 2019 - Conserve ittiche made in Parma

Ci sarà, come ospite d’eccezione, Donatella Zarotti, patron di Isola d’Oro 🐟 Lisoladoro , che racconterà la storia del distretto delle Conserve Ittiche parmensi, e guiderà una verticale di acciughe.😋
Accompagneranno la degustazione i pani speciali del 🥖 Panificio Cav Alinovi Guido e i vini selezionati da Paolo Tegoni 🥂

10 Maggio 2019

Aperitivo di presentazione dell’Associazione Gastronomi Professionisti